Products
Prodotti Solari
Mono ha sviluppato delle pompe ad acqua solari per pompare l’acqua da fori di trivellazione, pozzi, laghi o fiumi dove non vi è disponibilità di elettricità o di alimentazione diesel.
L’elemento a rotore elicoidale della pompa a cavità progressiva utilizzata nelle applicazioni dei fori di trivellazione, fornisce la massima erogazione di acqua anche nei fori di trivellazione che contengono limo o ossido di ferro. Inoltre, la velocità ridotta della pompa garantisce una lunga durata di vita del rotore e dello statore nei fori di trivellazione abrasivi.
Le pompe solari sono caratterizzate da un rilevamento GPS tecnicamente avanzato, progettato per garantire che i pannelli solari siano sempre orientati verso il sole. Questo evita i problemi tradizionalmente associati ai sistemi azionati da gas refrigerante oppure a quelli di inseguimento tramite sensore di luce.
L’installazione è rapida e semplice, ed il design robusto ed efficace richiede poca manutenzione. Questo permette di effettuare revisioni e riparazioni sull’unità con le minime competenza di manutenzione e con la minima necessità di parti di ricambio.
Le pompe solari Mono sono particolarmente indicate nei paesi mediterranei ed africani, per rispondere alle esigenze di fornire l’acqua ai villaggi rurali, al bestiame e all’agricoltura irrigata.
- l rotore elicoidale della pompa a cavità progressiva spazza l’intera superficie dello statore di gomma, su ogni giro, perciò è impossibile che si sviluppino crescite o depositi di ossido di ferro
- La velocità ridotta della pompa prolunga la vita del rotore e dello statore nei fori di trivellazione abrasivi
- Il sensore GPS fornisce la latitudine, la longitudine e l’ora (GMT) precise, per permettere all’unità di controllo di calcolare continuamente la posizione esatta del sole e di posizionare l’array solare in modo corretto
- Attualmente, l’energia solare è più affidabile ed economica rispetto ai mulini a vento o ai motori diesel, e le nostre apparecchiature sono state progettate per affrontare le condizioni più difficili pur mantenendo il funzionamento ottimale
- Una pompa solare Mono rallenta in condizioni nuvolose, ma, non avendo una velocità minima (a differenza delle pompe centrifughe) continuerà a fornire acqua
Oltre un miliardo di persone non possono accedere a fonti d’acqua pulita, e 2,6 miliardi di persone non hanno accesso ad installazioni sanitarie adeguate. Queste statistiche, provenienti dal 'Rapporto sullo Sviluppo Umano del 2006' dell’UND, mettono in evidenza la crisi dell’acqua su scala mondiale. L’obiettivo di Mono è di contribuire affinché ogni essere umano possa accedere all’acqua. Si tratta di una sfida enorme, ma che riteniamo di potere affrontare.
Mono ha iniziato ad installare pompe solari nel 1985, e da allora ha fornito più di 17.000 impianti. Abbiamo oltre 20 anni d’esperienza nel fornire pompe nei luoghi più ardui del mondo.
Nei paesi in via di sviluppo, quasi tutta l’acqua di superficie è contaminata e non è pertanto potabile. La sorgente d’acqua potabile più comunemente utilizzata proviene dai fori di trivellazione sotterranei. Per estrarre l’acqua da un foro di trivellazione, bisogna utilizzare un tipo di sistema di pompaggio.
Le pompe più comunemente utilizzate dalle comunità isolate sono:
- le pompe manuali
- le pompe sommerse diesel a trasmissione diretta
- le pompe sommerse elettriche con generatore diesel
- le pompe sommerse solari
I vantaggi di una pompa solare sono:
- Possono produrre migliaia di litri d’acqua ogni giorno
- Generalmente un impianto di questo tipo può servire 10 volte più persone di una pompa manuale
- La capacità in sovrappiù può essere conservata in un serbatoio elevato
- Costi di manutenzione ridotti
- Nessun costo di carburante
- Facile da installare
- Semplice ed affidabile
- Non vi è necessità di operatori
- Può pompare verso i serbatoi di stoccaggio elevati
- Elevata portata di erogazione
- Nessuna emissione di carbonio
- Durata d'esercizio di 20 anni
La maggior parte dei progetti di irrigazione richiede una pompa. Spesso, l’accesso alla rete elettrica è scarso nelle zone isolate, pertanto non è pratico utilizzare pompe a corrente alternata. Di solito si utilizzano pompe a diesel o a benzina, ma questi tipi di pompe hanno costi di funzionamento elevati. Gli agricoltori rimangono spesso a corto di soldi e devono smettere di utilizzare le loro pompe prima che il raccolto sia pronto per la mietitura.
Mono offre un impianto di irrigazione a goccia solare per progetti di irrigazione di piccole dimensioni, allo scopo di favorire l’agricoltura sostenibile. L’irrigazione a goccia usa la minima quantità d’acqua e garantisce che la sorgente d’acqua sia utilizzata nel modo più efficace possibile.
Mono è in grado di progettare e fornire sistemi di irrigazione completi, conformi a qualsiasi necessità. Abbiamo sviluppato una vasta esperienza, con migliaia di installazioni di pompaggio solare in Africa, in Asia ed in America.
- Le nostre pompe funzionano al massimo quando il sole brilla; questi sono i periodi in cui il raccolto richiede più acqua
- Non ci sono costi di esercizio
- Un modulo solare da 150 Watt può irrigare più di 1000m²
- Mono può fornire impianti fino a 2400 Watt che offrono un’ampia flessibilità di concezione