Alimentazione di Acqua Potabile
A più di un miliardo di persone è negato il diritto all’acqua pulita e 2,6 milioni di persone non hanno accesso a strutture sanitarie adeguate. Queste statistiche, ottenute dal rapporto sullo Sviluppo Umano del 2006 pubblicato dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, mette in evidenza l’enormità della crisi mondiale dell’acqua. L’obiettivo di Mono Pump è di contribuire attivamente nel fornire l’acqua ad ogni essere umano. Si tratta di una sfida enorme, che comunque riteniamo di potere affrontare.
Mono ha iniziato ad installare le sue pompe solari nel 1985 e da allora ha fornito più di 17.000 sistemi. Ha pertanto più di 20 anni di esperienza nella fornitura delle pompe negli ambienti più ardui del mondo.
Nei paesi in via di sviluppo, quasi tutte le acque superficiali sono contaminate e non sono, pertanto, potabili. La sorgente d’acqua 'sicura' più comune proviene dai fori di trivellazione sotterranei, che richiedono una pompa per l’estrazione dell’acqua. Per utilizzare le acque superficiali, bisogna sottoporle ad un trattamento per eliminare la contaminazione. Il sistema di filtrazione dell'acqua Mono elimina i batteri virali e la contaminazione colloidale come pure i corpi solidi sospesi.
Le pompe più comunemente utilizzate nelle comunità isolate sono:
- Pompe a mano
- Pompe di trivellazione diesel a trasmissione diretta
- Pompe sommerse elettriche con generatore diesel
- Pompe sommerse solari